Medico capo clinica chirurgia vascolare (100%)
Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)
Lugano
Infos sur l'emploi
- Date de publication :14 janvier 2026
- Taux d'activité :100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Lugano
Résumé de l'emploi
L'EOC, hôpital multisite du Ticino, offre 1'000 lits. Rejoignez une équipe dynamique!
Tâches
- Diriger le service de chirurgie vasculaire à Lugano.
- Gérer des interventions chirurgicales complexes et endovasculaires.
- Collaborer avec des spécialistes pour un soin intégré.
Compétences
- Diplôme en médecine et spécialisation en chirurgie vasculaire exigés.
- Compétences en gestion d'équipe et formation de jeunes médecins.
- Maîtrise de l'italien et d'autres langues appréciée.
Est-ce utile ?
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
Per completare il nostro team del Servizio di Chirurgia vascolare dell'Ospedale Regionale di Lugano cerchiamo un/a
Medico capo clinica chirurgia vascolare (100%)
La chirurgia vascolare copre le esigenze di tutto il territorio cantonale, con offerta di servizi di prossimità in tutti gli Ospedali dell’Ente e centralizzazione degli interventi complessi a Lugano. Il candidato dovrà poter gestire tutto lo spettro degli interventi di chirurgia aperta e avere esperienza nelle tecniche endovascolari. Una comprovata capacità a lavorare in team è indispensabile, in considerazione della stretta collaborazione con angiologi, radiologi interventisti e chirurghi di altre specialità.
Requisiti necessari:
- laurea in medicina e specializzazione in Chirurgia vascolare oppure titolo equivalente (per medici con titoli esteri è richiesto obbligatoriamente il riconoscimento da parte della Commissione federale per le professioni mediche MEBEKO e relativa registrazione a MedReg prima dell’inizio dell’attività)
- comprovata conoscenza della lingua italiana (livello richiesto almeno B2), auspicata conoscenza di un’altra lingua nazionale e dell’inglese
- formazione completa ed esperienza in chirurgia vascolare;
- solida formazione clinica con esperienza di conduzione di giovani colleghi in formazione;
- spiccate capacità relazionali e di lavoro in team;
- interesse per la ricerca;
- disponibilità a lavorare su tutte le sedi EOC
Data d'entrata:
Le candidature complete di curriculum vitae, lettera di motivazione, copie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2026 solo in formato elettronico tramite il link sottostante. Candidature inviate per posta o posta elettronica non verranno prese in considerazione, come pure le candidature che non adempiono ai requisiti richiesti. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Dr. med. Luca Giovannacci, Primario e Direttore del Servizio di Chirurgia Vascolare e Angiologia (+41(0)91 811 66 03).