Ispettore/trice socioeducativo/a a tempo parziale (80%)
Cantone Ticino
Infos sur l'emploi
- Date de publication :12 juillet 2025
- Taux d'activité :80%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Bellinzona
Résumé de l'emploi
Recherchons un coordinateur pour les politiques jeunesse à Ticino. Rejoignez une équipe dynamique et contribuez à des projets innovants.
Tâches
- Gérer et promouvoir les activités pour les jeunes et les colonies de vacances.
- Élaborer des propositions pour le financement et le contrôle des projets.
- Collaborer avec les institutions locales pour répondre aux besoins des jeunes.
Compétences
- Bachelor en sciences sociales ou pédagogiques, Master préféré.
- Excellentes compétences organisationnelles et autonomie.
- Maîtrise de l'italien et d'une deuxième langue officielle.
Est-ce utile ?
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
7 73'556.-- / 116'071.—
Compiti:
- coordinare, gestire, controllare e promuovere gli aspetti sociali e pedagogici dei settori di competenza, in particolare relativi dei centri e attività giovanili e delle colonie di vacanza
- nello specifico, occuparsi di:
- elaborare le proposte di decisione, delegate all'ufficio, per l'autorizzazione e il riconoscimento degli enti finanziati, in particolare nell'ambito delle politiche giovanili (centri e attività giovanili, colonie di vacanza), e verificarne periodicamente il rispetto assicurando la vigilanza e la consulenza socio-pedagogica in ottemperanza alle normative vigenti
- collaborare con l'ufficio alla gestione delle pratiche di finanziamento degli enti e dei progetti riconosciuti
- collaborare con l'ufficio alla verifica dei bisogni del territorio in materia di politiche giovanili, elaborando progetti innovativi, rapporti, prese di posizione, messaggi, modifiche legislative, ecc.
- partecipare a commissioni e gruppi di lavoro (cantonali ed extracantonali) in rappresentanza dell'ufficio, eventualmente con ruolo di coordinamento o segretariato e favorendo scambi e collaborazioni
- elaborare e aggiornare strumenti e procedure di monitoraggio, controllo e promozione della qualità delle prestazioni degli enti autorizzati o sussidiati
- raccogliere eventuali segnalazioni da parte di persone o enti e gestirle d'intesa con il capo ufficio, il capo settore e la direzione della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie nel rispetto delle normative vigenti
- orientare e informare gli enti sussidiati, le autorità e i cittadini in materia di politiche giovanili tramite consulenze, supporti informatici, opuscoli, comunicati da tenere aggiornati
Requisiti:
- bachelor in ambito sociale, pedagogico o in scienze dell’educazione (opzioni: educazione sociale, consulenza sociale oppure animazione socioculturale). Il conseguimento di un Master costituisce titolo preferenziale
- conoscenza del territorio, delle istituzioni e dei servizi per minori in Ticino
- esperienza nel lavoro sociale con bambini e giovani e nella gestione e conduzione di progetti
- ottime competenze organizzative, autonomia, propensione per l’assunzione di responsabilità, capacità a lavorare per obiettivi e attitudine all'ascolto
- affidabilità, rigore e precisione nello svolgimento di compiti amministrativi
- abilità nell’uso di strumenti informatici. Ottima padronanza del pacchetto Office
- perfetta padronanza della lingua italiana con ottime capacità redazionali e buone conoscenze sia orali che scritte di una seconda lingua ufficiale. La conoscenza della terza lingua ufficiale costituisce titolo preferenziale
Osservazioni particolari:
- entrata in servizio: 1 settembre 2025 o data da convenire
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
11 agosto 2025
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Marco Galli, capo ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, tel. 091 814 54 54.