Gestore/Gestrice delle informazioni e della comunicazione a tempo parziale (50%)
Cantone Ticino
Locarno
Infos sur l'emploi
- Date de publication :24 décembre 2025
- Taux d'activité :50%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Locarno
Résumé de l'emploi
Nous recherchons un gestionnaire de bibliothèque passionné. Rejoignez une équipe dynamique avec de nombreux avantages.
Tâches
- Gérer la bibliothèque et assister les utilisateurs au quotidien.
- Aider les usagers à utiliser les ressources physiques et numériques.
- Soutenir les apprentis et enseignants pendant la pause déjeuner.
Compétences
- Diplôme fédéral en gestion de l'information requis.
- Compétences en catalogage et logiciels de bibliothèque.
- Excellentes compétences en communication, anglais apprécié.
Est-ce utile ?
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
2 47'348.-- / 72'822.--
Compiti:
- gestione quotidiana della biblioteca/mediateca: accoglienza e assistenza all'utenza; reference e prestito
- assistenza all'utenza per l'uso delle risorse e dei servizi della biblioteca, sia fisici che digitali
- presidio e supporto ad apprendisti e docenti durante la fascia oraria del mezzogiorno, secondo la programmazione stabilita
Requisiti:
- attestato federale di capacità (AFC) quale Gestore/Gestrice dell'informazione e della documentazione
- conoscenze adeguate delle procedure di catalogazione informatizzata (Aleph) dei fondi
- spiccata predisposizione a lavorare con i giovani e in stretto contatto con i docenti
- competenze digitali: suite Office, strumenti collaborativi, software di gestione bibliotecaria
- buone capacità comunicative in italiano; conoscenza dell’inglese costituisce titolo preferenziale
Osservazioni particolari:
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
7 gennaio 2026
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Davide Böhny, tel. 091 816 21 11.